TikTok Live, il nuovo modo di fare “community commerce” della catena milanese Farmacie Stilo

Più che un “live shopping”, una finestra sulla farmacia dalla quale il pubblico di TikTok segue in tempo reale consigli e confidenze dei farmacisti, in una vera e propria diretta che ricorda i famosi reality della tv. È il nuovo format di Farmacie Stilo, la catena “small” che conta otto filiali di proprietà, sette distribuite a Milano centro e una nell’hinterland. Sul social più seguito dalla Generazione Z (cioè la fascia dei 15-30enni) l’insegna ha aperto un proprio profilo già tre anni fa ma da aprile scorso – cioè da quando la piattaforma ha lanciato TikTok Shop, per lo shopping in diretta – Farmacie Stilo ha fatto suo anche questo format.

«Queste dirette hanno per “teatro di posa” la nostra farmacia di piazza Cairoli» spiega a Pharmacy Scanner Costantino Criaco, general manager della società «dove abbiamo dedicato una postazione alla produzione: uno smartphone per videocamera, una ring-light e tanta preparazione da parte delle farmaciste coinvolte per gestire le interazioni. Andiamo in diretta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 16.30». Il format non ha niente a che vedere con le “live shopping” che propongono da qualche tempo alcuni e-commerce come Farmacia Loreto o eFarma: i TikTok Live di Farmacie Stilo, infatti, sono vere e proprie dirette dal punto vendita, nelle quali vengono proposti al pubblico che è collegato prodotti e referenze normalmente trattati dalla farmacia.

 




 

«Le nostre farmaciste che si alternano nelle dirette» racconta in dettaglio Criaco «sono quelle che servono normalmente al banco nella filiale di piazza Cairoli: si danno il cambio alla postazione dedicata alla live e tramite la chat di TikTok rispondono alle domande degli utenti collegati, danno consigli e propongono prodotti, proprio come se la diretta fosse una proiezione su TikTok del banco della farmacia».

Le farmaciste che conducono le live, quattro in tutto, devono possedere spirito d’improvvisazione e capacità di comunicazione, perché le dirette non seguono un copione preordinato: «Concordiamo tutt’al più il tema portante del giorno, per esempio la salute della pelle o l’integrazione» osserva Criaco «ma poi lo streaming lo fanno le nostre farmaciste e il pubblico, che sempre tramite la chat commenta, fa domande, chiede informazioni». E poi, se vuole, compra. Con TikTok Shop, infatti, è possibile acquistare a distanza come si fa in un normale e-commerce: si preme il pulsante e si mette nel carrello, quindi si finalizza l’acquisto.

 




 

Anche se non ci sono promozioni vere e proprie, poi, chi compra beneficia di sconti che oscillano dal 15 al 25%, una fetta dei quali (di solito il 5%) viene coperta da TikTok con l’obiettivo di accrescere visualizzazioni e contatti del suo canale live. «La parte restante dello sconto la mettiamo noi» continua Criaco «perché come detto si tratta di prodotti che commercializziamo normalmente nella nostra farmacia. Comunque può capitare a volte di concordare particolari promozioni con i brand coinvolti».

Nonostante queste dirette siano partite da poco (il format attuale viene proposto soltanto da giugno, dopo vari “fine tuning”) i numeri relativi a contatti e visualizzazioni sono già buoni. «A ogni diretta contiamo circa 15 mila visualizzazioni, 250-300 utenti attivi, cioè che interagiscono, chattano oppure cliccano generando in media intorno ai mille commenti» dice Criaco «ed ogni giorno il nostro account cresce mediamente di 70-80 nuovi follower». Da rivedere infine il luogo comune secondo il quale questa piattaforma sarebbe frequentata soltanto da giovanissimi. «Su un totale di 150 mila follower» conferma il general manager di Farmacie Stilo «il 30% circa è composto da 25-34enni, un 25% da 35-44enni e un 22% da 45-54enni. Gli over 55 sono l’11%».

L’articolo TikTok Live, il nuovo modo di fare “community commerce” della catena milanese Farmacie Stilo proviene da Pharmacy Scanner.

administrator

Related Articles